H2Oltre

di Alessio Perniola

Acqua: una delle molecole più semplici, ma allo stesso tempo forse la più sorprendente. Il laboratorio - mostra interattiva rappresenta un’immersione non scontata alla scoperta dei segreti dell’oro blu.

Capillarità, densità, tensione superficiale, adesione e coesione, rifrazione, riflessione, propagazione del suono, onde di pressione, energia idraulica.

L’obiettivo? Scoprire tutte le affascinanti applicazioni dell’acqua nell’ambito dell’acustica, dell’ottica, del suo utilizzo in agricoltura, fino a immaginare come, da una semplice goccia d'acqua, si possa creare energia disegnando scenari avveniristici in tutti gli ambiti.

I contenuti scientifici verranno affrontati in modo dinamico e divertente e saranno adatti, grazie alla mediazione dall’animatore scientifico, anche ai bambini più piccoli.

 

 

 

Scienza e tecnologia... in immersione: l’oro blu e i suoi segreti 
(descrizione festival della scienza 2012)

Acqua: una delle molecole più semplici, ma allo stesso tempo forse la più sorprendente. H2Oltre offre un’immersione tutt’altro che scontata alla scoperta dei segreti dell’oro blu. In questo viaggio tra scienza e tecnologia, misterioso ed evocativo, scopriamo le applicazioni dell’acqua nell’ambito dell’acustica, dell’ottica, fino a immaginare come si possa, da una semplice goccia d’acqua, creare energia. Rifrazione, propagazione del suono, energia idraulica: concetti che, conditi con un pizzico di creatività, possono disegnare scenari avveniristici. Acqua: il nostro passato, presente e futuro.

 

Disponibile nella versione MOSTRA e LABORATORIO INTERATTIVO

 

Presentato a Noviscienza 2012, Festival della scienza di Genova 2012, Festival della Ruralità 2013, SalveminiScienza 2013, ScienzaPoli 2014, Settimana della Scienza Terlizzi 2014, Pencia gioga e Pappa festival d Sant'Antioco 2015.