UN BAGNO DI FISICA

di Alessio Perniola, Silvia Berretta, Debora Serra

Il luogo migliore per studiare la fisica?

Il bagno, ovviamente!

Ispirati da "La fisica in casa" di Emiliano Ricci (ed. Giunti), proponiamo un percorso di esperimenti e immagini nella "stanza scientifica" per antonomasia della vostra casa.

Basta con i soliti libri! Per una volta studiamo i fondamenti di otticageometrica giocando con gli specchi e scopriamo la forza di Coriolis e la geografia astronomica usando lavandino e bidet. Poi c'è il water, strumento fondamentale per comprende il principio dei vasi comunicanti e la fluidodinamica. E se ci si asciuga i capelli con il phon, non si può perdere l'occasione di imparare la prima legge di Ohm, la resistenza elettrica, l'effetto joule e la forza elettrostatica. Ai cosmetici è affidata, invece, una speciale lezione sulle proprietà fisiche e chimiche dell'acqua e dei saponi.

Con esperimenti pratici e pannelli illustrativi che accompagnano la vostra visita nella "toilette della scienza", non entrerete più nel vostro bagno senza sapere a cosa andate incontro. E, volendo approfondire un po' di storia, un originale tour nella storia del bagno, ci porta a scoprire le evoluzioni tecnologiche e di costume che questo particolare spazio della casa ha subito nei vari secoli.

Scoperta e toilette: la scienza che non ti aspetti, nel più insospettabile degli spazi.