Chi siamo

Multiversi | divulgazione scientifica

Ruolo

Multiversi | divulgazione scientifica

Multiversi è diversità di prospettive e punti di vista; è stravolgere i normali canoni della didattica per riscoprirli arricchiti dai concetti di divertimento e avventura.

Multiversi si propone al fianco di tutte le agenzie formative che si pongono l’obiettivo di diffondere e divulgare le discipline scientifiche, per una alleanza educativa che possa risultare davvero vincente.

Multiversi stuzzica l’intelligenza e la curiosità di bambini, ragazzi, giovani e adulti per ricreare i presupposti più adatti a migliorare o a tener vivo l’apprendimento didattico.

Il sogno di Multiversi è che la scienza presentata in maniera attraente, dinamica, coinvolgente, sia sempre di più accessibile, appassionante e, come è giusto, annoverata tra le altre esperienze culturali.

Il sogno di Multiversi è quello di un gruppo di giovani professionisti nati e cresciuti in Puglia che hanno scelto di scommettere sulla propria straordinaria terra e che, in giro per il mondo, non si stancano di spiegare la scienza e la natura.

 

Per fare tutto ciò, Multiversi ha articolato la propria offerta divulgativa in:

 

Mostre interattive nelle quali i visitatori saranno accompagnati in un viaggio nei più inaspettati e affascinanti fenomeni naturali.

Laboratori che potranno concretizzarsi in un percorso articolato e diluito nel tempo tale da consentire un maggior approfondimento delle tematiche affrontate.

Spettacoli teatrali e di magia a sfondo scientifico grazie ai quali lo spettatore si ritroverà proiettato nel magico mondo naturale.

Conferenze dove gli argomenti scientifici diventano scottanti temi di attualità e pungolo per una cittadinanza attiva.

Grandi giochi scientifici con i quali i partecipanti, pungolati dal naturale agonismo dell’attività ludica, si lanceranno alla ricerca dell’ultima innovazione o dell’ultima formula, guidati dalla scansione cognitiva del metodo scientifico.

Corsi di Formazione per giovani divulgatori e animatori scientifici, insegnanti, studenti e guide museali con i quali l'esperienza pratica nella comunicazione della Scienza si fa Teoria e oggetto di approfondimento metodico.