I LOVE PHYSICS

06 novembre 2016

Dal 27 ottobre al 6 novembre, presso il Museo di Sant'Agostino (Genova - piazza Sarzano, 35r) arriva al Festival della Scienza di Genova la nuovissima creatura di Alessio Perniola e Multiversi: I LOVE PHYSICS.

Il laboratorio, ispirato ai libri Sex&Physics di Emiliano Ricci e Monica Marelli e FILOSOFISICA dello stesso Alessio Perniola, si lancerà nell'analisi delle componenti scientifiche dell'amore e del sesso.

Quanta fisica si nasconde nelle nostre relazioni amorose? Non è vero che dove c’è di mezzo il cuore, la scienza e la ragione non debbano esistere. Rileggeremo le sfaccettature dell’amore e della sessualità attraverso la Fisica e le sue leggi. Le leggi gravitazionale e coulombiana aiutano a descrivere l'attrazione. I processi nucleari e i misteriosi difetti di massa svelano quale alchimia possa tenere insieme una coppia. Il principio di esclusione di Pauli è parametro per comprendere come dare senso alla vita a due. Dalle funzioni termodinamiche degli organi genitali, all’influenza che i 5 sensi hanno nel successo o meno di un'affinità sessuale. Tutte cose che sperimentiamo in prima persona quando ci lasciamo coinvolgere dall'eros. Perchè l'amore non perde mai d'intensità, nemmeno se accostato ad una formula matematica!

Info (clicca qui)

Torna all'archivio